FORTE DEI MARMI. Un progetto eco sostenibile  ridurrà i consumi di energia elettrica nella scuola media Guidi. A darne notizia è l’assessore ai lavori pubblici e ambiente Emanuele Tommasi. “L’impianto, prima sperimentazione assoluta in Italia, di cui stiamo ultimando l’installazione – spiega Tommasi – sarà dotato di sistemi per il controllo dell’illuminazione ad alte prestazioni; un sistema  che ridurrà gli spechi di energia e ottimizzerà i rendimenti, attraverso un controllo intelligente, in grado di compensare le variazioni della luce naturale.

Il risparmio potrà arrivare addirittura al 75% per gli apparecchi installati in prossimità delle finestre. Inoltre, regolerà le luci nelle aree circostanti in assenza di persone, creando così un ambiente confortevole. L’eco sostenibilità del progetto non si limiterà al risparmio energetico, ma conseguentemente comporterà anche una diminuzione dell’emissione di CO2 nell’aria, quantificata in 13.660 kg. Non solo. Il costo dell’installazione di 50.000,00 euro  sarà ammortizzato nell’arco di due anni e mezzo. Sempre facendo riferimento ai dati oggettivi, la percentuale di risparmio complessivo alla Guidi sarà del 45% passando dai 78.334 kWh del 2011 ai 43.134 previsti, con una riduzione di 35.200 kWh.

Un risultato di tutto rispetto, che andrà ad aggiungersi a quelli già ottenuti in questi anni. Ricordo, infatti che,  sul territorio cittadino tutti i nuovi impianti di illuminazione pubblica installati dalle amministrazioni Buratti sono a risparmio energetico con apparecchi provvisti di lampade a LED di ultima generazione e  rispondenti alle nuove normative in materia, che prevedono entro il 2017 il ritiro di tutti i vecchi impianti”.

(Visitato 25 volte, 1 visite oggi)
TAG:
ambiente Emanuele Tommasi Forte dei Marmi scuola ugo guidi

ultimo aggiornamento: 05-09-2012


GLI ORARI PER L’INIZIO DELL’ANNO SCOLASTICO

BURATTI IN VISITA A POLLICO PER RICORDARE ANGELO VASSALLO, IL SINDACO UCCISO DALLA MAFIA